Sbiancamento dentale
Il piacere di un sorriso bianco e brillante
Il sorriso è il nostro biglietto da visita. Un aspetto sano e curato è fondamentale per affrontare il mondo con fiducia, sicurezza e senza esitazione nel sorridere in qualsiasi circostanza
Il piacere di un sorriso bianco e brillante
Il sorriso è il nostro biglietto da visita. Un aspetto sano e curato è fondamentale per affrontare il mondo con fiducia, sicurezza e senza esitazione nel sorridere in qualsiasi circostanza
Istituto Odontoiatrico Bottino
Richiedi informazioni o prenota la tua visita
Siamo aperti dal lunedì al venerdì 9:00 - 13:00 / 14:30 - 19:00
Lo sbiancamento professionale è l’opzione migliore e meno invasiva per rendere più bianchi i denti in tutta sicurezza.
Lo sbiancamento è un trattamento indolore volto a restituire in tempi brevissimi la brillantezza ed il bianco iniziale dei denti senza intaccare la loro struttura e quella dei tessuti circostanti.
Dott.ssa Federica Bottino
Dottoressa, perché sbiancare i denti?
“Il sorriso è il nostro biglietto da visita che mostriamo quotidianamente alla società, un aspetto sano e curato è fondamentale per aprirci al mondo con spavalderia, sicurezza in noi stessi e senza paura di sorridere in ogni circostanza.
I denti possono inscurirsi per diversi motivi, il primo dei quali è il normale avanzare dell’età. Con l’invecchiamento, infatti, si ha una riduzione progressiva dello smalto (lo strato più esterno del dente, quello che da il colore bianco), e l’emegere della dentina (lo strato più interno, quello che da il colore giallo). I denti poi possono macchiarsi, questo accade frequentemente in tutti i pazienti fumatori (nicotina e sostanze contenute nella sigaretta si depositano sui denti) o consumatori abituali di cibi e/o bevande contenenti coloranti (naturali e non).”
I principali nemici per lo smalto dei nostri denti
Solitamente i cibi e le bevande sono i primi responsabili della pigmentazione dei nostri denti.
Caffè, The e bibite a base di caffeina (Coca Cola)
Vino rosso
Spezie orientali
Ciliegie, more e frutti rossi
Cioccolato e alimenti a base di cioccolato
Cibi colorati artificialmente
Come viene eseguito lo sbiancamento ai denti?
Si può eseguire con tecniche diverse, tutte richiedono l’applicazione di gel sbiancanti. Il gel si applica sui denti attraverso delle mascherine personalizzate e si usano particolari lampade per indurne gli effetti.
Alle sedute in studio per ottenere dei risultati più rapidi si possono associare anche delle applicazioni domiciliari, seguendo ovviamente tutte le indicazioni del dentista.
Informazioni generali
Logica e meccanismi dello sbiancamento dentale
Il processo di sbiancamento dei denti è possibile grazie alla capacità del Perossido di Carbammide e del Perossido di Idrogeno di diffondersi liberamente attraverso lo smalto e la dentina e raggiungere tutte le parti del dente.
Per lo sbiancamento cosmetico dei denti sono sufficienti concentrazioni fino al 6% di Perossido di Idrogeno, che penetrano nella superficie esterna dei denti ed eliminano le macchie causate dai cibi, bevande e tabacco. Nel caso di discromie causate da patologie, traumi o terapie mediche possono essere alcool e tabacco. Nel caso di discromie causate da patologie, traumi o terapie mediche possono essere necessarie concentrazioni più elevate in grado di raggiungere le zone più profonde del dente pigmentato.
Questi Perossidi si scompongono in radicali liberi di Ossigeno, che migrano tra i prismi dello smalto, decomponendo le molecole colorate che causano la discromia dentale. La struttura del dente non viene alterata ma semplicemente il colore interno del dente è reso più chiaro.
Sbiancamento e adesivo
Nonostante gli agenti sbiancanti rilascino ossigeno nel dente, i legami adesivi esistenti non vengono indeboliti. Se lo sbiancamento viene effettuato prima di un trattamento adesivo, bisogna attendere 7-10 giorni dal completamento del trattamento. L’elevata concentrazione di Ossigeno presente nel dente potrebbe influire negativamente sulla polimerizzazione di materiali resinosi in modo significativo.
Sensibilità dentale
La sensibilità dentale può comparire a seguito dello sbiancamento. Se si verifica è comunque temporanea e scompare dopo il completamento dello sbiancamento. Tuttavia, quasi tutti i prodotti Opalescence contengono agenti desensibilizzanti Formua PF (a base di Nitrato di Potassio e Fluoro) per un maggiore comfort. La ricerca ha mostrato che “il Nitrato di Potassio diffonde attraverso lo smalto e la dentina e raggiunge la polpa proprio come il Perossido di Idrogeno”. Il Nitrato di Potassio svolge invece più un’azione di analgesico o anestetico evitando che il nervo si ripolarizzi dopo essere stato depolarizzato nel ciclo del dolore. Il Fluoro agisce principalmente come un sigillante tubolare, otturando i fori e rallentando il flusso di fluido che causa la sensibilità.
Indebolimento dentale
Il gel sbiancante Opalescence contiene PF (Nitrato di Potassio e Fluoro) che aiuta a mantenere la salute dello smalto in tutto il processo di sbiancamento.
Durata
I risultati ottenuti con lo sbiancamento sono decisamente stabili, ma in base all’alimentazione e alle abitudini di vita del paziente, può essere necessario ricorrere periodicamente a trattamenti di richiamo. Gli agenti sbiancanti sono sicuri e pertanto non ci devono essere preoccupazioni nè da parte del dentista nè da parte del paziente.
Dove trovaci
Viale Francesco Fasano 4 – Chieri (in provincia di Torino)
Dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00 / 14:30 – 19:00