Protesi dentale

Ritrova il Tuo Sorriso

Torna a condividere il tuo sorriso con le persone a te vicino. Non rinunciare ai momenti di festa insieme ai tuoi amici.

 

 

 

Protesi Dentali Fisse e Mobili: Ritrova il Tuo Sorriso

Torna a condividere il tuo sorriso con le persone a te vicino. Non rinunciare ai momenti di festa insieme ai tuoi amici.

 

 

Scopri l'implantologia

Istituto Odontoiatrico Bottino

Richiedi informazioni o prenota la tua visita

Siamo aperti dal lunedì al venerdì 9:00 - 13:00 / 14:30 - 19:00

Cos’è la protesi?

La protesi è un dispositivo che sostituisce e ripristina uno o piu denti persi. Traumi dentali, patologie come carie e parodontite, possono compromettere i nostri denti tanto da doverli sostituire per mantenere invariate le funzioni masticatorie ed estetiche.

La durata della protesi dipende da:

  • tipo di protesi ( provvisoria o definitiva)
  • qualità igiene orale del paziente
  • possibili disturbi come ad esempio il bruxismo
Quando è indicata la protesi?

Nel caso di denti parzialmente danneggiati un restauro protesico consiste nel sostituire la parte mancante con corone totali, intarsi o faccette. Uno o più denti andati persi invece devono essere sostituiti o con degli impianti, ponti o con protesi rimovibili.

La mancanza totale dei denti richiede l’ideazione di una protesi totale mobile (la dentiera) o fissa totale su impianti, dove i risultati estetici e funzionali sono decisamente migliori.

Tipologie di protesi dentarie

cropped-istituto-odontoiatrico-bottino-icona.jpg

Protesi fissa All-on-4®

Tipologia di protesi che si ancora e si fissa su una base di quattro impianti. Indicata per risultati estetici di alto livello. Non può essere rimossa in modo autonomo dal paziente, ma solo dall’odontoiatra.

cropped-istituto-odontoiatrico-bottino-icona.jpg

Protesi fissa totale

Protesi che trova l’ancoraggio su elementi fissi, come gli impianti. Indicata in casi di edentulia totale, offre una maggiore stabilità. In alcuni casi può essere rimossa dal paziente.

cropped-istituto-odontoiatrico-bottino-icona.jpg

Protesi mobile totale

Utlizzata in casi di edentulia totale. Realizzabile sia per l’arcata superiore sia per quella inferiore. Si appoggia solo sulla gengiva ed è rimovibile dal paziente.

cropped-istituto-odontoiatrico-bottino-icona.jpg

Protesi mobile parziale

Tipo di protesi che si ancora sui denti naturali del paziente con lo scopo di sostituire gruppi di elementi mancanti. Può venir rimossa in modo autonomo dal paziente.

Vuoi avere denti fissi sin da subito?

Scopri le tipologie di implantologia. La soluzione migliore in poche ore.

Soluzioni Protesi fisse e mobili

Corona protesica

Cos'è una corona?

È un restauro protesico realizzato in metallo-ceramica, ceramica integrale, zirconio-ceramica o in oro-resina che ricopre totalmente ciò che resta di un dente.

Quando bisogna mettere una corona?

Si deve mettere una corona quando il dente è troppo distrutto per poter eseguire dei restauri più conservativi come faccette o intarsi, oppure nei casi in cui si vuole irrobustire un dente devitalizzato e danneggiato (la corona assicura una maggiore protezione durante la masticazione).

Faccetta protesica

Cos'è una corona?

La faccetta è una lamina che viene cementata sulla superficie esterna del dente al fine di migliorarne l’aspetto estetico. La superficie esterna viene precedentemente preparata dal dentista in modo da poter accogliere la faccetta.

Quando è indicata?

In tutti quei casi in cui si vuole ottenere un risultato estetico eccellente come ad esempio in denti macchiati o pigmentati, denti dall’anatomia anomala o diastemati (ovvero chiudere spazi tra i denti senza ricorrere all’ortodonzia).

Intarsio

Cos'è una intarsio?

È la ricostruzione indiretta di un dente danneggiato; infatti, anziché essere ricostruito direttamente dal dentista viene presa una impronta di precisione del dente preparato in modo che sia l’odontotecnico in laboratorio a costruire il restauro. Quest’ultimo sarà poi ovviamente cementato in bocca dal dentista.

Quando è indicato?

E’ indicato in caso di carie particolarmente deostruenti o in sostituzione di vecchie otturazioni.

Ponte

Cos'è un ponte?

Il ponte è un restauro protesico volto a sostituire uno o più denti mancanti che si regge su almeno due denti naturali o impianti.

Quando è indicato?

In quei casi di edentulie parziali in cui si possono sfruttare dei denti per la riabilitazione. I denti che reggono il ponte vengono chiamati elementi pilastro e sono preparati dal dentista per accogliere il ponte.

Protesi removibile parziale

Cos’è?

E’ una protesi mobile (non fissa in bocca, il paziente la può rimuovere) volta a sostituire uno o più denti. Si regge in bocca attraverso la ritenzione meccanica di ganci o attacchi presenti nella protesi stessa.

Quando la posso rimuovere?

Ogni giorno per poter espletare le normali procedure di igiene orale e della protesi stessa.

Protesi removibile totale

Cos’è?

Più comunemente conosciuta come dentiera, è costruita completamente in resina, e i denti possono essere in resina o in ceramica. Dal momento che poggiano sulle gengive edentule del paziente (in continuo riassorbimento venuta meno la presenza del dente), devono periodicamente essere sottoposte a ribasatura. Per questo motivo è più consigliabile la riabilitazione totale delle arcate dentarie poggiando le protesi su impianti fissi.